Sagra degli Gnocchi – Civita di Oricola

sagra-degli-gnocchi-civita-di-oricola-01
sagra-degli-gnocchi-civita-di-oricola-02

Evento: Sagra degli gnocchi

Edizione: L’evento è alquanto storico. Nel 2019 si è giunti alla 27ma edizione

Data: Seconda domenica di AGOSTO

Luogo: Piazza San Pio da Pietrelcina – Oricola (AQ)

Orario: dalle ore 19:00 alle ore 24:00 (*)

Descrizione del pasto: gnocchi di patate al sugo di pecora

Realizzato dalle mani esperte delle donne del paese con patate della marsica e carne locale. Gli gnocchi vengono fatti a mano “in diretta” durante lo stesso momento in cui avviene la somministrazione in modo che il pubblico possa vedere il processo dal vivo.

La manifestazione sta per ottenere il riconoscimento di Sagra di Qualità dall’Unpli, titolo che gli consentirà di avere risonanza nazionale ed internazionale con un probabile notevole incremento dell’afflusso

Organizzazione: La pro loco mette a disposizione degli ospiti, sedie e tavoli per la consumazione dei pasti  e offre sempre uno spettacolo musicale gratuito.

Il parcheggio e accesso gratuiti.

Per i più piccoli c’è un ampio parco giochi gratuito e recintato.

(*) qualora fosse riconosciuto il marchio di Sagra di Qualità, l’evento potrebbe svolgersi su più giorni sia a pranzo che a cena

Nota: Dalle ore 08:00 alle ore 13:00 dello stesso giorno, si svolge lungo la via tiburtina a pochi metri dalla piazza San Pio, l’annuale fiera del Cavaliere con bancarelle alimentari e di vari generi

sagra-degli-gnocchi-civita-di-oricola-03
sagra-degli-gnocchi-civita-di-oricola-04

Il 20/01/2020, per l’evento Sagra degli gnocchi, la Pro Loco di Civita di Oricola è stata insignita del premio “Sagra di qualità” riconosciute dall’Unione Nazionale delle Pro Loco. 

“Il marchio “Sagra di qualità” punta ad esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti: dall’estrema genuinità dei prodotti, all’eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento delle attività economiche locali.

Un premio attribuito non soltanto alla sagra ma che è un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori.

Translate »