Pro Loco Turania

Storia

Nasce nei primi anni ’80 l’Associazione Pro Loco Turania, organizzazione culturale del piccolo borgo reatino. Grazie all’impegno dei soci, collaboratori e di chi vi ha sempre partecipato, la proloco oramai da anni organizza manifestazioni ed iniziative con scopi di promozione e sviluppo del territorio. L’intento è quello di promuovere eventi culturali, enogastronomici, sociali e sportivi. Ogni cosa ha il suo tempo e la sua stagione e il nuovo direttivo, eletto il 23 Aprile 2016, ha posto come principale obiettivo quello di promuovere e curare attività per grandi e piccini.

Con il “Carnevale Petesciano”, si apre è il sipario sul calendario annuale delle manifestazioni. Coriandoli e maschere rallegrano le graziose vie del Paese.

Segue poi, con l’arrivo della bella stagione, la “Sagra degli gnocchi”, evento gastronomico accompagnato da canti, giochi popolari e tanto divertimento. L’estate vede lo svolgersi di attività sportive, escursionistiche e di prevenzione, come il servizio gratuito di Chek up medico di base garantito a tutta i cittadini in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Michela Stella Maris. Naturalmente non mancano manifestazioni enogastronomiche, come “la pizza in piazza“, organizzate per allietare le serate degli abitanti e dei villeggianti.

Ma l’evento più atteso e di singolare tipicità del Paese arriva con La festa della Castagna. In autunno tutta la popolazione si riunisce a Piazza Umberto I in una serena e piacevole convivialità, aspettando il famoso “lancio de lu Pallò” momento commemorativo per tutta la comunità.

Si giunge poi alle feste del Santo Natale. Dai primi di dicembre si accendono le luci dell’Albero di Natale addobbato a Piazza Umberto I, seguito poi dall’arrivo di Babbo Natale, tombolate e dalla festa dell’Epifania.

Come sempre ogni singolo evento si conclude con il tradizionale “ballo della mammoccia“, momento in cui piccoli e grandi si abbracciano danzanti in cerchio attorno alla stessa.

Il Presidente dell’Associazione Orlando Ivan Proietti in questi ultimi anni si è impegnato nella ricerca di nuove proposte, aderendo soprattutto a nuovi progetti, ultimo dei quali il “Cammino di San Pietro Eremita”, noto pellegrinaggio che ripercorre i passi del Santo, coinvolgendo il territorio laziale e la Regione Abruzzese, percorrendo ad anello 3 itinerari
Insieme ai soci dell’organizzazione il presidente si è mobilitato per curare e mantenere attivo il sentiero al fine di renderlo praticabile ai tutti coloro che vorranno visitarlo.

Un occhio di riguardo è sempre rivolto alle iniziative di volontariato volte a migliorare le bellezze naturalistiche e urbanistiche del paese e del territorio che lo circonda.

Infine, l’Associazione rinnovando l’iscrizione all’UNPLI, Unione Nazionale Proloco D’Italia garantisce sconti, omaggi ed ulteriori servizi a tutti i propri tesserati su attività promosse dall’ente.

Contatti:

Indirizzo: Via Porta Romana snc, 02020 Turania

Presidente: Orlando Proietti 349 092 1010

Email: orlandoproietti@tiscali.it

Gli eventi

Translate »