Chi siamo

"Quando il cibo viene ancorato in maniera identitaria ad un territorio, smette di essere un momento culinario e diventa esperienza totale. In questo modo coinvolge immediatamente i quatto sensi, vedere, annusare, gustare e toccare; ma quando un cibo è veramente ancorato ad un territorio tocca anche le orecchie perché si racconta e racconta il territorio. Quando arriva nel piatto, quel cibo ti ha detto tante cose e quando lo assapori diventa esperienza avvolgente, coinvolgente e identitaria di quel luogo."

Mi chiamo Ernesto D’Ortenzi  e sono il fondatore di TOP FOOD ITALY®, un progetto che nasce dalla passione per l‘incredibile varietà e qualità dei prodotti enogastronomici italiani e dal desiderio di far conoscere e condividere lo straordinario lavoro dei tanti bravi produttori che operano in tutta Italia.

Dal 2018 ho iniziato raccogliendo e catalogando le schede ministeriali dei prodotti agroalimentari italiani. Successivamente mi sono dedicato ad approfondire il vasto mondo dei prodotti tipici che hanno conseguito la De.Co. (Denominazione Comunale) realizzando una mappa completa ed aggiornata di tutti i comuni e dei relativi prodotti De.Co.

Dal 2019 è attiva sul sito www.topfooditaly.net una sezione ‘Vetrina‘ in cui i produttori convenzionati hanno uno spazio per far conoscere la loro storia, la loro azienda ed i loro prodotti a tutti i visitatori del sito.

Dal 2021, visto il grande successo dell’iniziativa, attestato dalle migliaia di visite mensili del sito topfooditaly.net, ho deciso di potenziare lo staff ed attivare anche il servizio di marketplace dove i produttori possono vendere direttamente online e con poco sforzo.

Translate »