Bruno Agri

Titolare: Montrone Nicola

Cellulare: 389 7996366

Email: info@aziendaagricolabruno.com

L’Azienda Agricola Bruno, a conduzione familiare si trova nell’agro di Andria, città a Nord di Bari, nel Parco nazionale dell’alta Murgia alle pendici di Castel Del Monte, ovvero uno dei più famosi castelli dell’Italia meridionale e patrimonio dell’Unesco dal 1996.

Si tratta di una zona a prevalente vocazione agricola, di campi e colline le cui dolci pendici favoriscono la coltivazione dell’Ulivo e della Vite.

L’azienda nasce nel 1986 ma son più di 100 anni che i terreni di proprietà della nostra famiglia vengono curati e coltivati dalla nostra passione per la terra ed i suoi frutti. Portando avanti le tradizioni e gli insegnamenti dei nostri nonni, da sempre esperti coltivatori, seguendo i loro insegnamenti, e rispettando rigide regole che otteniamo prodotti pregiati e di qualità.

L’Azienda è specializzata nella coltivazione di Oliveti centenari e Vigneti autoctoni Pugliesi di proprietà, per un estensione Totale di 70 ettari. Quì la coltivazione dell’ulivo e della vite rappresentano una tradizione profondamente radicata; una tradizione che si tramanda, inalterata nella sua vitalità, da sempre.

Questa terra, è da molti anni coltivata senza l’utilizzo di sostanze nocive per la nostra salute, e questo è un requisito essenziale per ricevere i vari riconoscimenti DOP, IGT e AGRICOLTURA BIOLOGICA.

Tra i frutti di questa antica e sempre nuova tradizione ci sono i nostri prodotti, L’ Olio Extra Vergine d’Oliva e i Vini.

Sulle incantevoli murge nasce un prodotto di straordinaria raffinatezza: l’olio d’oliva DOP Castel Del Monte.

Si distingue per le pregevoli caratteristiche organolettiche del prodotto, ricavato dalle olive di piante della varietà monocultivar Coratina, raccolte nel mese di Novembre, trasformate tempestivamente nell’arco di poche ore in olio extra vergine di elevata qualità.

La bassissima acidità dell’olio accompagnata da una composizione acidica ricca di acidi insaturi che garantiscono una lunga conservabilità, unitamente alla presenza di fenoli che conferiscono al prodotto quel particolare “fruttato” e pizzicore, permettono di ottenere un olio diverso e pregiato.

Ha un gusto fruttato di oliva, leggero o medio accompagnato da una lieve sensazione di piccante amaro e, che talvolta presenta un retrogusto di mandorla. La riscoperta dell’olio extra vergine di oliva, prezioso per la salute, è pienamente riconosciuta dalla medicina, che ne consiglia l’uso in sostituzione dei grassi animali, per ridurre il tasso ematico di colesterolo e quale alimento regolatore delle funzioni gastriche ed epatobiliari

Gusto e salute sono i due concetti su cui si basa tutta la produzione del nostro olio extra vergine di oliva BIO.

L’olio di oliva BIOLOGICO proviene infatti da una coltivazione delle olive senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, da tecniche utilizzate in frantoio in grado di non alterare le proprietà salutari e organolettiche dell’olio e dalla certezza che le olive utilizzate per produrre olio di oliva bio sono locali, autoctone (e non un mix di olive dall’origine non tracciabile), infatti siamo uno dei pochi produttori che produce l’olio BIO dalla monocultivar Coratina.

L’olio biologico per essere definito tale deve seguire le stesse procedure di qualsiasi altro prodotto biologico.

Le aziende bio che vogliono produrre olio biologico devono in sostanza attenersi alle indicazioni del Regolamento Comunitario e assoggettarsi ad una serie di rigorosi controlli effettuati dagli organismi di controllo e certificazione dei prodotti biologici cioè l’ ICEA.

La raccolta delle nostre olive biologiche avviene tra dicembre e inizio Gennaio, ovvero nel momento in cui le olive cominciano a cambiare colore (passando dal verde al violaceo) . Ritardando la raccolta l’acidità aumenta e si ottiene un olio più dolce ma meno fruttato; la raccolta avviene sulla pianta (per garantire le migliori caratteristiche organolettiche) preferibilmente a mano (o limitando al minimo l’intervento meccanico) e sempre su reti e mai a terra.

Il trasporto in frantoio avviene immediatamente dopo la raccolta (per evitare fenomeni di fermentazione sul campo) e la molitura avviene entro le 6 e le 12 ore dalla raccolta.

Il Biologico viene poi messo in silos d’acciaio e sotto azoto, procedura che ci aiuta a proteggere l’olio dal verificarsi di fenomeni dannosi per la sua qualità, come l’ossidazione.

L’olio extravergine di oliva Biologico BRUNO conserva tutte le proprietà benefiche originarie.

Quali benefici dall’olio extravergine di oliva biologico

Una delle maggiori soddisfazioni dell’essere produttori di olio extravergine di oliva biologico è conoscere tutti i benefici che la nostra attività può portare ai nostri clienti. Elemento centrale della dieta mediterranea – consigliata, come sai, da tutti i medici e gli esperti nutrizionisti – l’olio extravergine di oliva spicca per le sue tante qualità, ancor più nella sua veste biologica.

  • In età infantile, l’olio extravergine di oliva contribuisce a una corretta crescita e alla formazione delle ossa.
  • In età adulta, il consumo di olio extravergine biologico è consigliato soprattutto per proteggere l’apparato cardiovascolare e per l’azione antiossidante.
  • Anti Tumorale Una molecola antiossidante presente nell’olio extravergine d’oliva uccide cellule tumorali di vario tipo in meno di un’ora e si presenta come un’ottima terapia potenziale contro i tumori. Lo rivela uno studio condotto tra Rutgers University e Hunter College e pubblicato sulla rivista Molecular & Cellular Oncology. Benche’ si tratti solamente di osservazioni preliminari su cellule in provetta, la
    scoperta potrebbe contribuire a spiegare alcuni dei benefici effetti della dieta mediterranea, che vari studi hanno dimostrato capace di ridurre il rischio di cancro. L’oleocantale e’ una sostanza naturale isolata dall’olio extra vergine d’oliva di cui rappresenta uno dei principali antiossidanti.
  • Recenti studi, inoltre, attribuiscono all’olio di oliva un’ulteriore virtù: il suo consumo ridurrebbe addirittura il rischio di contrarre la malattia di Alzheimer.

Insomma, l’olio extravergine di oliva biologico è senz’altro un’ottima abitudine alimentare. Inizia a prenderti cura del tuo palato e della tua salute con il Biologico Bruno.

Il risultato è un prodotto particolarmente pregiato, fruttato, lievemente amaro e piccante

La prova assaggio non delude mai le nostre aspettative, e ci ricompensa di tutto il lavoro svolto.

Dai nostri 35 ettari di vigneti produciamo i nostri Vini.

Il 70% delle nostre vigne sono allevate a spallieroni e la restante parte a tendoni.

Produciamo Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo, Bombino Nero, Sangiovese, Montepulciano, Chardonnay, Greco, Bombino Bianco, Trebbiano e Malvasia.

 

Emozioni di una terra.

I Prodotti

Olio Extra Vergine di Oliva DOP Terra di Bari

Il nostro olio DOP è prodotto nell’area del Nord Barese, ai piedi di Castel del Monte.

Olio dal sapore intenso, particolarmente fruttato e con un retrogusto amarognolo.

Sono caratteristiche queste, insieme al  peculiare pizzicore, che lo rendono unico ed inconfondibile anche per la presenza di polifenoli, antiossidanti naturali nemici dei radicali liberi ed alleati contro l’invecchiamento cellulare.

Il nostro olio extravergine d’oliva Biologico DOP è certificato
ICEA

Colore verde con riflessi gialli, odore fruttato intenso di oliva, sapore fruttato con sensazione media di amaro piccante.

In generale può essere utilizzato per
valorizzare tutti i piatti dal sapore marcato, senza alterarne
il gusto.

A Crudo arricchisce il gusto di carni bianche e
rosse, insalate di verdure crude, radicchio, verdure cotte,
carpacci, legumi, brasati e pinzimonio.

In cottura indicato per la preparazione di ragù, sughi
importanti, carni cotte.Un olio dal fruttato intenso, colore
giallo dorato con lievi tonalità verdi.

Lattina da 5 litri

Minimo acquistabile 1 cartone (2 pezzi) – € 38,00 spedizione inclusa

Cod. articolo: 001

EAN Code Latt: 8059070925012

EAN Code Cartone:

Lattine per cartone: 2

Peso lordo cartone: 10,3 kg

Dimensioni cartone (LxAxP): 33x25x16 cm

Europallet n° cartoni per strato: 21

Europallet n° max strati: 5

Altezza max Europallet: 1,78 m

Peso lordo pallet: 1100 kg

Scadenza: 15/18 mesi

Olio Extra Vergine di Olive Biologico Monocultivar Coratina

La monocultivar Coratina è il nostro fiore all’occhiello,
leggermente amaro per l’alta concentrazione di oleuropeina il principale polifenolo presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo.

Il nostro olio extravergine d’oliva biologico da monocultivar Coratina è certificato ICEA

Un olio dal fruttato intenso, colore giallo dorato con lievi tonalità verdi.

Caratterizzato da un profumo pieno e  avvolgente ricco di sentori di erba fresca e di foglia.

Al palato è dotato di un’ampia carica vegetale, con nuance di carciofo e cardo selvatico, cicoria e lattuga. Amaro e piccante spiccati.

Perfetto su bruschette con pomodoro,
insalate di carciofo, radicchio arrosto, zuppe di legumi,
primi piatti con salsiccia, carni rosse e cacciagione al forno, formaggi stagionati a pasta dura.

Bottiglia da 500 ml

Minimo acquistabile 1 cartone (6 pezzi) – € 8,50 spedizione inclusa

Cod. articolo: 031

EAN Code Bott: 8059070929010

EAN Code Cartone: 18059070929017

Bottiglie per cartone: 6

Peso lordo cartone: 5 kg

Dimensioni cartone (LxAxP): 25x26x18 cm

Europallet n° cartoni per strato: 19

Europallet n° max strati: 6

Altezza max Europallet: 1,60 m

Peso lordo pallet: 570 kg

Scadenza: 15/18 mesi

Olio Extra Vergine di Oliva in Orci

L’olio è il marchio di identità del nostro territorio.

Con questo prodotto il profumo di una terra si fonde nelle più antiche tradizioni pugliesi: l’arte olearia e l’arte vascolare.

La creazione di questi orci e realizzata interamente a mano nella bottega di un abile maestro, custode di un’arte che si perde nel tempo. L’antico artigiano incontra il design rendendo ogni pezzo un gioiello di arte antica e moderna al tempo stesso.

Scrigno di un’olio dalle proprietà e caratteristiche organolettiche unico.

Orcio da 500 ml

Minimo acquistabile 1 cartone (6 pezzi) – € 18,00 spedizione inclusa

Coltivato, prodotto e imbottigliato in Puglia e disponibile nei seguenti formati:

– orcio fatto a mano da 125 mL
– orcio fatto a mano da 250 mL
– orcio fatto a mano da 500 mL

Cod. articolo: 060

EAN Code Bott: 8059070920369

EAN Code Cartone: 18059070920366

Bottiglie per cartone: 6

Peso lordo cartone: 6 kg

Dimensioni cartone (LxAxP): 19x29x19,5 cm

Europallet n° cartoni per strato: 16

Europallet n° max strati: 6

Altezza max Europallet: 1,40 m

Peso lordo pallet: 580 kg

Scadenza: 15/18 mesi

Falconiero Nero di Troia IGP Puglia

Vitigno: Nero di Troia

Maturazione: fine Ottobre

Vinificazione e affinamento: vinificazione in rosso e contatto con le bucce prolungato anche parecchi giorni. Dopo, al termine della fermentazione, affinamento in acciaio di almeno 10 mesi.

Zona di produzione: Agro di Andria (Castel del Monte) (BT)

Tessitura terreno: di medio impasto, tendente al calcareo,
tendenzialmente siccitoso

Sistema di allevamento: vigneti allevati a contro spalliera

Fermentazione alcolica: a temperatura < 25°C in tini di acciaio inox a carico di fermenti selezionati, contatto medio-lungo del mosto con le vinacce e frequenti rimontaggi tradizionali all’aria

Fermentazione malolattica: non effettuata

Aggiunta solfiti: ridotta ai minimi termini

Si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. È un vino di corpo, giustamente tannico, caldo ed armonico con note di cuoio e di spezie.

Si accosta a piatti di carne rossa, alla selvaggina, agli arrosti ed anche ai salumi e formaggi stagionati

Servire a: temperatura consigliata 16 – 18 °C

Bottiglia da 750 ml

Minimo acquistabile 1 cartone (6 pezzi) – € 9,90 spedizione inclusa

Cod. articolo: 014

Bottiglia: Borgognotta da 750 mL

EAN Code Bott: 8059070927634

EAN Code Cartone: 18059070927631

Bottiglie per cartone: 6

Peso lordo cartone: 7 kg

Dimensioni cartone (LxAxP): 18x33x27 cm

Europallet n° cartoni per strato: 10

Europallet n° max strati: 7

Altezza max Europallet: 1,50 m

Peso lordo pallet: 500 kg

Crepuscolo Negroamaro IGP Puglia Rosato

Vitigno: Negroamaro

Maturazione: fine Settembre

Vinificazione e affinamento: pressatura soffice ed immediata delle uve di negroamaro. Affinamento minimo 6 mesi sur lies con botonnage cadenzati

Zona di produzione: Agro di Andria (BT)

Tessitura terreno: calcareo, ciottoloso, leggermente
argilloso e tendenzialmente siccitoso

Sistema di allevamento: vigneti allevati a contro spalliera

Fermentazione alcolica: a temperatura controllata (13-14°C) in serbatoi di acciaio inox

Fermentazione malolattica: non effettuata

Aggiunta solfiti: ridotta ai minimi termini

Vino di grande piacevolezza e di estrema morbidezza; dal colore rosa corallo chiaro e dalle spiccate note fruttate.

Sapore armonico ed equilibrato al palato. Ha una piacevole sensazione di morbidezza ben bilanciata da una fresca acidità.

Ottimo con le carni bianche ed il pesce, ma si accompagna bene anche a tutto pasto.

Servire: temperatura consigliata 11 °C.

Bottiglia da 750 ml

Minimo acquistabile 1 cartone (6 pezzi) – € 9,90 spedizione inclusa

Cod. articolo: 016

Bottiglia: Borgognotta da 750 mL

EAN Code Bott: 8059070927658

EAN Code Cartone: 18059070927655

Bottiglie per cartone: 6

Peso lordo cartone: 7 kg

Dimensioni cartone (LxAxP): 18x33x27 cm

Europallet n° cartoni per strato: 10

Europallet n° max strati: 7

Altezza max Europallet: 1,50 m

Peso lordo pallet: 500 kg

Richiedi senza impegno info per acquistare

Quale prodotto vorresti acquistare?
Quantità
Translate »