Contattaci al 328.6812597

Azienda Agricola Stefania Baldassarre

L’Azienda Agricola Stefania Baldassarre nasce grazie alla passione per la terra e alla valorizzazione dei prodotti agricoli.
Nel cuore della Valle Peligna, dove la presenza di terreni fertili e di acqua sorgiva ci permette di coltivare principalmente Aglio Rosso di Sulmona e grani antichi: il grano si Solina, Autonomia e Senatore Cappelli.
La conduzione familiare cura tutta la filiera del prodotto: dalla preparazione delle terre fino al raccolto: dalla trasformazione dei prodotti sino al loro confezionamento, garantendo sempre la genuinità e la certezza di un prodotti artigianale controllato in tutte le sue fasi. 

Siamo fieri di sapere di Aglio!

I Prodotti

Contattaci al 328.6812597

Caratteristiche dell'Aglio Rosso di Sulmona:

COLORE ROSSO VINOSO: L’ultima tunica protettiva del bulbo è rossa, di tonalità accesa e ben marcata, mentre le tuniche esterne sono bianche.

BULBO REGOLARE: Ben serrato, assenza di bulbi extra-tunicati, composto da 9-11 bulbilli di grande dimensione e 3-4 più piccoli.

TESTA GRANDE: La qualità extra del rosso è compresa tra i 55 ed i 70 mm di diametro, notevolmente al di sopra dei 45 mm richiesti delle norme comuni di qualità per commercializzazione ed esportazione (Reg. CEE n. 2288/97)

OTTIMO DA CONSERVARE: Anche senza frigoconservazione può essere conservato fino a marzo-aprile, mantenendo inalterate la testa serrata, soda e compatta, nonché l’aroma piccante. Scarsa è anche l’attitudine al pregermogliamento.

PRECOCE: Matura a fine giugno-inizi luglio. Nell’ambito della categoria – agli a lunga conservazione – il raccolto avviene 15-20 giorni prima rispetto agli altri ecotipi italiani.

EMISSIONE SCAPI FIOREALI: E’ l’unico ecotipo italiano con fioritura annuale regolare. Il sottoprodotto rappresenta anche un0interessante integrazione di reddito della coltura e viene commercializzato sia allo stato fresco (somiglia a piccoli asparagi con un gradevole e delicato sapore di aglio) sia trasformato.

ELEVATI PRINCIPI ATTIVI: Conferiscono al prodotto aroma e sapore particolarmente piccanti. I componenti solforati (diallil-solfuro e diallil disolfuro) sono anche responsabili delle proprietà farmacologiche dell’aglio: ipotensive, antisettiche, balsamiche ed espettoranti. Perciò l’ecotipo può trovare impiego per l’estrazione degli olii essenziali utilizzati in erboristeria e nella farmaceutica. 

Carrello
X