Associazione Aglio rosso Di Castelliri

Logo Associazione Aglio Rosso di Castelliri

L’Associazione Produttori Aglio Rosso di Castelliri nasce nel novembre 2016 da un gruppo di produttori con la passione per la varietà locale di aglio rosso.

L’Associazione coltiva aglio rosso nelle colline e pianure di Castelliri ed Isola Liri su terreni di natura principalmente argillosa, adottando un rigoroso disciplinare tecnico formulato con agronomi esperti dell’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio).

L’aglio rosso di Castelliri è una risorsa genetica autoctona.

È oggetto, da parte dell’associazione, di studio, di tutela, di promozione e di valorizzazione.

– È un anticoagulante: l’allicina, uno dei principi attivi più importanti contenuti nell’aglio, contrasta, riducendola, l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando coaguli nel circolo sanguigno.

– Tra le proprietà medicamentose dell’aglio c’è la sua capacità di favorire la vasodilatazione. In questo modo è in grado di garantire un’azione ipotensiva, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e dunque prevenendo l’ipertensione arteriosa.

– Ha la capacità di contenere l’azione del colesterolo cattivo, nemico della salute cardiovascolare, ma soprattutto di limitarne l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni.

– L’aglio è l’alleato ideale contro batteri, virus, parassiti e funghi: è un antibiotico naturale, antisettico, antibatterico e immunostimolante, cioè capace di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

– È un vero concentrato di benefici per l’organismo: grazie alla sua azione antiossidante, l’aglio è in grado di contrastare il processo di invecchiamento a carico dei tessuti.

– Ha un’azione di controllo sui livelli di glicemia nel sangue: l’aglio, grazie agli alcaloidi che contiene, è utile nel tenere a bada i valori degli zuccheri nel sangue.

– Grazie alle sue proprietà infiammatorie e antisettiche, l’aglio si conferma un ottimo rimedio fitioterapico; aiuta a combattere i malanni di stagione, come i raffreddamenti e le infezioni delle prime vie aeree.

– Esercita una notevole attività antispastica, utile per prevenire spasmi muscolari e dolori addominali.

– Svolge un’efficace azione chelante, che contrasta il pericoloso accumulo di metalli pesanti che si insinuano nell’organismo annidandosi tra le polveri sottili, come ad esempio lo smog.

– Forte delle sue proprietà antinfiammatorie, l’aglio è un fedele alleato anche della salute, del benessere e della bellezza della pelle.

I Prodotti

Prodotti ministeriali in produzione

Prodotti De.Co. in produzione

Galleria fotografica