Out of Stock

Antico Aglio dell’Ufita – Fontana Madonna

10,00

Category:

Confezione: Treccia da 1 Kg

Descrizione: l’antico aglio dell’Ufita è un ecotipo caratterizzato da tuniche di colore rosso violaceo che racchiudono bulbilli di forma irregolare; affusolata, allungata e arcuata, con la faccia dorsale convessa. L’aroma e il sapore sono intensi, così come la piccantezza, che rimane inalterata e che facilita anche la conservazione del bulbo. Negli ultimi anni la meccanizzazione della semina e della raccolta hanno spinto molti agricoltori della zona a sostituire questa varietà con varietà di aglio bianco spagnolo, più grandi e dai bulbi regolari. Il Presidio Slow Food vuole conservare l’ecotipo storico.

VAI ALLA PAGINA DEL PRODUTTORE

Esaurito

  Fai una domanda

La coltivazione: i produttori del Presidio Slow Food coltivano complessivamente 2 ettari di aglio dell’Ufita. La semina avviene manualmente tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, utilizzando semente selezionata e conservata dai produttori. E’ praticata la rotazione colturale ogni tre anni, e in caso di necessità, il terreno è fertilizzato con concime organico. Non si effettua l’irrigazione e le erbe spontanee solo eliminate naturalmente.

La raccolta e la lavorazione: la raccolta avviene manualmente tra fine maggio e inizio giugno. L’aglio, ripulito dal terriccio e dalle foglio superflue. è essiccato per circa 2 mesi. In seguito è intrecciato a mano e conservato all’ombra.

VAI ALLA PAGINA DEL PRODUTTORE logo fontana madonna

Peso 1.1 kg
Regione

Produttore

Categoria

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Non ci sono più offerte per questo prodotto!

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.